Federica Cecoro

canto

Federica Cecoro ha studiato canto lirico presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, conseguendo la Laurea nel 2018. Fin da piccola ha mostrato grande talento per la musica. Ha iniziato le sue esperienze con il canto moderno frequentando nel 2008 un Master internazionale, la U.M.S. patrocinata dalla regione Campania, conseguendo la qualifica di “Performer” e artista a tre dimensioni Canto, Danza e Recitazione.

Nel 2009 ha partecipato al Campus di selezione per il festival degli Autori di Sanremo giungendo con buon risultato fino alle semifinali. Nello stesso anno ha partecipato in gruppo vocale per le selezioni di X-Factor qualificandosi al Boot Camp nella 3° Edizione in onda su Rai 2.

Nel 2012 è ammessa al Coro giovanile del Teatro San Carlo di Napoli diretto dal Maestro Carlo Morelli. Nel 2013 si esibisce in “Napoli Est Side Story” con la regia di Francesco Saponaro in collaborazione con il Teatro San Carlo. Nel 2013 vince in qualità di Cantante Lirica, il 1° premio nel 17° Concorso Musicale “Fregreo”. Nel giugno 2013 è chiamata dall’ Assistente Culturale Megaride a partecipare in qualità di voce narrante nel lavoro “Rapsodia di Congedo” di Riccardo De Biase e Rosario Diana. Nel 2014 lavora con la compagnia Teatrale di Mario Brancaccio, con musiche di Carlo Faiello e Regia di Mariano Bauduin nel lavoro “Polliciella”. Nel 2014 prende parte nei ” I mille pagliacci di Eduardo” , nelle sedi del Teatro San Carlo, con la regia di Mariano Bauduin.

La sua passione per il teatro la porta ad essere chiamata in comparse TV come “Facciamo Pace” su Rai 2 e “Lu Santu iullare Francesco” con Dario Fo in onda su Rai 1 e ad esibirsi come ballerina di palco nella “Notte della Tammorra” con Carlo Faiello, in onda su Rai 3.

Nel 2015 in qualità di Cantante Lirica viene premiata come 3° classificata in Musica da Camera  nel 19° Concorso Nazionale Flegreo.

Tra i lavori più noti “Quem Vidisti Pastores” sotto la guida del M° Giuseppe Mallozzi. “Una nota per la vita” Teatro San Carlo con il M° Carlo Morelli. “La piazza incantata” sotto la guida di Ciro Caravano. “Sì dolce ‘l tormento” al Palazzo Zevallos di Napoli. “In Musica” alla Casina Vanvitelliana di Bacoli.

Nel 2017 partecipa alla Master Class di Canto Lirico con il Soprano Romina Casucci presso Accademia Musicale Europea a Palazzo Venezia di Napoli. Nel 2019 partecipa al Corso “ESPRA” per la Valutazione e trattamento della voce. Nel 2020 partecipa al Corso “Pilates Vocale” con la dott.ssa Federica Avolio. Dal 2018 svolge attività concertistica lavorando sia in qualità di solista che in qualità di corista.