A.C.M. Robert Schumann

I nostri Corsi

Propedeutica Musicale

Il corso di propedeutica musicale è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e si propone di offrire un approccio ludico e globale alla pratica musicale attraverso l’espressività vocale, l’impiego di semplici strumenti a percussione (“strumentario Orff”) e il supporto di altri linguaggi espressivi, specie quello gestuale-motorio e grafico-pittorico. Organizzando con adeguate metodologie didattiche una prima alfabetizzazione musicale, il corso intende inoltre mettere il bambino in condizione di scoprire particolari attitudini e di manifestare interesse ed impegno per lo studio della musica come scelta consapevole.

Frequenza: una lezione collettiva a settimana fino a tre anni.

Avviamento

Il corso di avviamento comprende, oltre alle lezioni di alfabetizzazione musicale come ideale continuazione della precedente fascia propedeutica generale, attività di pratica d’insieme (corale e strumentale) e l’avvio allo studio di uno strumento musicale tra quelli disponibili nella nostra Accademia: Canto, Pianoforte, Chitarra, Mandolino, Violino, Violoncello, Flauto Traverso e Ottavino, Batteria e Percussioni.

Frequenza: una lezione individuale a settimana per un anno, con esame finale di passaggio.

Base

I corsi strumentali, vocali e compositivi di base offrono un percorso didattico teso a sviluppare le capacità tecniche ed espressive indispensabili per una performance musicale professionale in linea con le moderne esigenze e con i nuovi linguaggi. Gli strumenti di riferimento sono: Canto, Pianoforte, Chitarra, Mandolino, Violino, Violoncello, Flauto Traverso e Ottavino, Batteria e Percussioni.

Frequenza: una lezione individuale a settimana per due anni, con esame finale di passaggio.

Professionale

I corsi strumentali, vocali e compositivi professionali intendono offrire un percorso didattico in grado di preparare gli allievi direttamente all’esame di ammissione ai corsi superiori triennali di primo livello e garantiscono, allo stesso tempo, a coloro i quali non intendessero proseguire gli studi nell’ambito dell’Alta Formazione una conoscenza musicale generale e specifica di alto profilo. Gli strumenti di riferimento sono: Canto, Pianoforte, Chitarra, Mandolino, Violino, Violoncello, Flauto Traverso e Ottavino, Batteria e Percussioni.

Frequenza: una lezione individuale a settimana per due anni, con esame finale di passaggio.

Musica d'Insieme

Il corso di musica d’insieme si propone l’obiettivo di favorire l’incontro di più allievi, perché attraverso uno scambio di pensieri e di idee musicali, possano socializzare ed arricchirsi ulteriormente.