Dario Antonio Orso

pianoforte

Dario Antonio Orso nasce a Napoli. Si appassiona al pianoforte sin da giovanissimo tanto da cominciare gli studi nelle discipline musicali a soli sette anni. Cultore della musica Jazz, coltiva il suo talento con il M° Bruno Persico che lo prepara fino all’accesso in Conservatorio. Si laurea poi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida del M° Antonio Traverso (allievo di Sergio Fiorentino) con una tesi incentrata sulle Trascrizioni per Pianoforte dalle Opere di Bach, da qui il titolo del suo libro, pubblicato nel 2020. Oggi pianista di genere classico, si perfeziona con musicisti di fama mondiale: Irina Voro (premiata pedagogista e docente di Pianoforte presso l’Università del Kentucky in USA), Maria Szraiber (docente di Pianoforte presso l’Università della Musica Fryderyc Chopin a Varsavia, allieva di Tatiana Nikolayeva), Yves Henry (vincitore del Concorso Internazionale Robert Schumann nel 1981) e Antoinette Van Zabner (professore ordinario di Pianoforte presso l’Università della Musica e dello Spettacolo di Vienna).

Ha partecipato a numerosi concorsi musicali risultando sempre fra i premiati.

Dal 2018 abbraccia il progetto “Pino Daniele Opera” di Michele Simonelli che lo vede protagonista in orchestra in qualità di Pianista. Vanta collaborazioni concertistiche con Paolo Raffone, Rosario Jermano, Ernesto Vitolo, Marco Zurzolo, Roberto Giangrande, Antonio Onorato, Valentina Crimaldi, Donatella Brighel e altri. Ha suonato prevalentemente a Napoli, sui palcoscenici più importanti del territorio (Teatro Augusteo, Real Bosco di Capodimonte, Casina Pompeiana, Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli, etc.), ma anche in luoghi particolarmente suggestivi (locali, stabilimenti balneari e piazze), in Italia.

Dal 2019 collabora in qualità di Compositore con Edmondo Filippini, Presidente della collana editoriale “Da Vinci Publishing” di Osaka (Giappone), pubblicando molteplici partiture: Sei Preludi per Pianoforte, Op. 1; Variazioni su Tema di Beethoven per Pianoforte, Op. 2; Elaborazione concertistica della Ciaccona di Corelli per Pianoforte; Due Studi da Concerto per Pianoforte, Op. 3; Riflessioni attraverso la solitudine per Pianoforte, Op. 4; Tema d’amore per Violino e Pianoforte, Op. 5 (in uscita). Nel 2020, appassionato di musica per audiovisivi, pubblica un volume di trascrizioni per Pianoforte, concepito in forma di studio per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e tratto dalle colonne sonore di Hans Zimmer.

Nel 2021 ha fondato l’Associazione Culturale Musicale “Robert Schumann” che ha per oggetto la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura e della pratica musicale, soprattutto verso i giovani, favorendone la sensibilizzazione e curandone la formazione.

Svolge attualmente un’intensa attività didattica, è infatti docente presso gli Istituti Statali ad indirizzo musicale.